Iscrizione e servizi web

Le  Biblioteche Associate Novarese e Ticino sono aperte a tutti senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale. L’accesso è consentito a tutti purchè vengano osservate le norme previste dal Regolamento.
L’iscrizione al sistema è libera e gratuita per tutti i cittadini e può essere effettuata presso qualsiasi biblioteca del Sistema Bibliotecario. E’ anche possibile effettuare la pre-iscrizione online. Per completare la procedura di iscrizione è necessario presentarsi in una biblioteca del Sistema Bibliotecario, al servizio accoglienza, muniti di documento di identità, dai 15 anni in su, o di una delega dei genitori per i minori di 15 anni. I moduli d’iscrizione, laddove richiesti, possono essere ritirati nelle sedi delle singole biblioteche.

L’accesso al Catalogo è pubblico; per i lettori iscritti alle biblioteche sono disponibili i servizi riservati ai lettori, tra cui:

  • prenotare qualsiasi titolo nelle Biblioteche del Sistema, verificare lo stato della tua prenotazione, essere avvisato sia via email sia su un tuo spazio a te riservato (MyLibrary) quando il titolo è disponibile , visualizzare i dati dei tuoi Prestiti attivi (titoli che risultano in prestito), e i dati dei tuoi Prestiti Storici (titoli avuti in prestito e restituiti).
  • effettuare il download di e-book ed altri documenti digitali disponibili
  • ricevere le informazioni su tutti gli Eventi organizzati dalle biblioteche del sistema e sulle Novità editoriali in arrivo in biblioteca 
  • inviare suggerimenti in merito all’acquisto di Libri, Riviste, o altro materiale bibliografico non disponibile e segnalare argomenti o eventi di settore, richiedere consigli, informazioni e altre comunicazioni
  • avere a disposizione un’area riservata personale, dove memorizzare le proprie ricerche bibliografiche e i progetti di lettura (Bibliografie), vedere l’elenco delle comunicazioni ricevute dalle biblioteche sulla disponibilità dei volumi in prenotazione, scadenze di rientro dei prestiti in corso, servizi di Newsletter e ad altre comunicazioni.
  • inserire recensioni e commenti sui titoli presenti nel catalogo e letti